lunedì 13 giugno 2011

torta fredda allo yogurt, miele ed erbe profumate con base al ciocorì bianco







ormai la mia vita va in differita, e scusate la rima involontaria!
come è stato per l'ostessa del mio corazon la cui torta di compleanno vi ho fatto vedere mesi dopo, così è anche per questa fresca e deliziosa cheesecake, o torta allo yogurt come più vi garba chiamarla, fatta per il compleanno di mio marito quasi un mese fa e naturalmente non ho trovato il tempo per farla, fotografarla, gustarla e postarla sul blog...subito!
la mia testolina è sempre più nel caos totale, faccio cose che avvalorano sempre di più la tesi di mia madre che già vi avevo detto ma che per le più distratte ripeto, la menopausa mi batte in testa!
e per rincarare la dose adesso ogni volta che sbaglio qualcosa tutti mi guardano con aria di commiserazione e scuotendo la testa mi dicono "eh, è la menopausa che ti batte in testa!!"
sicuro!! mica un surplus di tutto, stanchezza, dolore, preoccupazione, a volte insopportazione...nu nu, è la menopausa che mi batte in testa!
vabbè, facciamoli contenti e lasciamo loro pensare al male minore!
tanto io questa cosa non la smentisco certo con quello che combino!
l'altra mattina ad esempio mi sono ritrovata a prepararmi a colazione due tazze di tè, fatta la prima sono andata alla mia credenza personale (ma lo sapete o no che nascondo i MIEI biscotti nel MIO armadio perchè altrimenti me li mangiano tutti??) per prendere i biscotti e invece mi sono rifatta un'altra tazza di tè, poco male, il tè verde fa bene!
ma farà altrettanto bene cucinato con un bel coniglio alle olive??
si perchè la sera a cena ho servito a mio marito un bel coniglio alla cacciatora con filtro del tè in casseruola!! ahahahahahah!!! sono fuorissimo!!!
in pratica avevo lasciato il filtro nella tazza (vuota) e ho usato la stessa per aggiungere un goccio di acqua al sugo del coniglio e servito a mio marito credendo fosse il fegato! dovevate vedere la sua faccia! ahahahahah!!
ma buono però eh, magari ho inventato una ricetta!!!
ma anche la regina madre comunque non scherza, l'altro giorno mi chiedeva se avessi assaggiato delle cipolle sott'aceto che mio fratello sta spacciando a tutta la famiglia e se mi fossero piaciute, alla mia risposta affermativa lei mi risponde serissima " e ci credo che sono buone, sono NIENTE PO'PO'DI MENO CHE LE SAINT TROPEZ!!!!"  ahahahahahahah!!!!!!!! capito che voleva dire le TROPEA eh??!!
insomma, lei è già ricoverata, ma di me che sarà!!!!!

passiamo alla torta che è meglio, molto meglio direi.
per evitare il solito burro per la base questa volta ho preparato un ciocorì al cioccolato bianco usando il riso soffiato crokorì della Lo Conte, è rimasto croccante anche il giorno dopo tenendo fede a quello scritto sulla confezione.
ed un'altra cosa che non conoscevo e che ho ricevuto sempre da Lo Conte è una gelatina spray comodissima e che ho usato sui frutti di bosco.
vi dico subito prima della ricetta che io seppur amando tantissimo le cheese cake e tutte le loro similari non amo altrettanto la consistenza troppo budinosa-gelatinosa che dà la colla di pesce per cui tendo sempre ad usarne meno preferendo più cremosità a discapito del taglio migliore e sicuramente di un aspetto più elegante, ma sempre per la serie non mi mangio la presentazione ma la torta, per me così era perfetta, voi aggiungete altri due fogli se la preferite più compatta.







per la base:

150gr di cioccolato bianco
30gr di crokorì, riso soffiato Lo Conte

per la crema:

250gr di yogurt al miele
250gr di philadelphia yo
250gr di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo
4 fogli di colla di pesce ( o 6)
foglie di menta e melissa
lamponi, more, fragole
spraygel LoConte
sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria, farlo intiepidire mescolando ed unirvi il riso soffiato,
versare il composto sul fondo di una tortiera apribile coperto con cartaforno ed allargarlo cercando di livellarlo bene, mettere in frigorifero.
mettere la gelatina a bagno in acqua fresca,
mescolare lo yogurt con il phila yo, lo zucchero a velo e le erbe fresche tagliuzzate fini,
sciogliere la colla di pesce in un pentolino con pochissima panna e mescolarla alla crema,
montare la panna ben soda e incorporarla alla crema con movimenti dal basso verso l'alto,
foderare le pareti della tortiera con un foglio di acetato o con della pellicola, versarvi la crema e metterla a rassodare in frigorifero.
di solito le cheese cake o le torte allo yogurt le preparo il giorno prima per dare loro modo di compattarsi e insaporirsi meglio.
decorare con la frutta e lucidare con spraygel, ci vuole un attimo!

freschissima già di suo, l'aggiunta di menta e melissa l'ha resa ancora più estiva e profumata, forse per mio marito ci voleva una torta più "virile" ma in quei giorni faceva caldissimo e si vede anche dallo squaglio immediato della torta, preparare un dolce più pesante sarebbe stato esagerato, ma poi a conti fatti il festeggiato mica si è lamentato troppo!







e sperando di non combinare altri disastri, buona settimana !!!!






22 commenti:

  1. Che bel aspetto invitante!

    RispondiElimina
  2. Dai, forse ti serve solo un po' di riposo :-)
    Mentre a me serve una fetta di questa!

    RispondiElimina
  3. buonissima!!! Buona settimana, Dessi

    RispondiElimina
  4. Wow !!! davvero invitante e golosa :)))
    Complimenti e un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. Deliziosa, davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  6. Dauly....ma che buonaaaaaaaa!!!!!!!!!!! nooo ma perche' l'hai postata solo oggi????sarei corsa da te a mangiarla....veramente slurposa....ciao tesoro!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Dau me fai morì! Considera che per me la menopausa è ancora lontana ma sapessi quante volte mi preparo il caffè e rimane dentro la caffettiera! Io invece ho trovato da poco l'agar agar, wow, finalmente ! Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Tesoro la stanchezza ti farà fare anche qualche piccolo errore ma quando ti ci metti fai poi dei capolavori...questa torta è FAVOLOSA!!! l'idea del ciocorì per la base è veramente geniale...anche a me non piace troppo la burrosità della base delle cheesecake ma così ho risolto il problema :)

    RispondiElimina
  9. una meraviglia in cui affondare...brava davvero!
    mi sono iscritta al tuo blog e da oggi sono una fan! :-)
    se ti va fai un salto sul mio!
    http://briciolediclo.blogspot.com/
    Clo

    RispondiElimina
  10. Che bella idea il cioccorì come base! Provo anche io con un mix tra quello chiaro e quello scuro!!
    Brava!
    Mari

    RispondiElimina
  11. me la vedo la faccia di Bobo col filtro in forchetta aaahuaaahua !!!

    quando torno a Peermaaa voglio una fetta che vado matta per il Ciocori' ;-)

    RispondiElimina
  12. Con questo dolce mi sei piaciuta davvero tantissimo :) Dalla base al ripieno alla frutta sopra, non c'è proprio niente che cambierei! Deve essere squisita!

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto fantastico...Che delizia!!!

    RispondiElimina
  14. cosa vedono i miei occhi... ma che meraviglia... strepitoso questo dolce...

    RispondiElimina
  15. la base preparata col ciocori bianco è originalissima e sicuramente la copiamo! fantastica la torta!

    RispondiElimina
  16. eccomi.... arrivo... questa torta mi fa morire.. anche a me piacciono più morbide! riguardo al resto, rido ancora pensando alla faccia d Bobo ! poverino ... una volta o l'altra lo avveleni hihihihih

    RispondiElimina
  17. Sono certa che il coniglio con il the era speciale, in fondo tante eccellenti ricette sono nate per sbaglio! Sei simpaticissima...E questa torta fredda è favolosa!

    RispondiElimina
  18. Bella la nuova grafica Dauly!

    RispondiElimina
  19. non c'e' che dire la tua torta e' una meraviglia!

    RispondiElimina
  20. bella la tua nuova grafica....prendo il banner...;)

    RispondiElimina
  21. devo smettere di passare a guardare i blog di mattina: ingrasso solo a vedere le ricette!
    Questa poi è stupenda: complimenti!!!!
    (^_^)

    RispondiElimina
  22. * tutte, grazie grazie grazie!! scusate se anche questa volta devo riunirvi in un abbraccio globale, il mio tempo è sempre più ridotto e non riesco a fare di più! un grande bacio!!

    RispondiElimina

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...