mercoledì 23 giugno 2010

taralli, crackers, pane e mortazza !








non sapevo con quale foto era meglio cominciare il post, poi mi sono detta che pane e mortazza è la cosa che piace praticamente in tutta italia, per me almeno è irresistibile, a volte quando sono dal fornaio e vedo un certo di tipo di pane immediatamente lo associo alla suddetta e devo correre a comprarla e farmi un bel paninazzo !!!!!

questo è un post veloce veloce senza tante chiacchiere e prefazioni e premesse ecc ecc.....si si, ho detto veloce....vado a cominciare !!!!!












per il pane:

500gr di farina ai 7 cereali
280gr di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito secco
2 cucchiai di olio
semi vari, girasole, zucca, pinoli, sesamo

impastare come al solito sciogliendo il lievito nell'acqua e unirli poco per volta alla farina, aggiungere l'olio e i semi, coprire e lasciare riposare per 15 minuti in luogo tiepido, versare l'impasto sul piano infarinato e dare la foma preferita, potete fare un'unica pagnotta o dei filoncini, mettere il pane su una placca foderata con cartaforno e lievitare per circa 3 ore.
infornare a 200° per 25 minuti facendo attenzione che non annerisca troppo, girarlo e cuocerlo per altri 10 minuti.












treccine alle mandorle:

200gr di farina
60gr di vino bianco
60gr di olio evo
1 cucchiaino di sale
mandorle o se volete aromatizzarle semi di sesamo, o paprica, o semi di finocchio, o cipolla essiccata, o pezzetti di olive

impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare l'impasto coperto,
mettere a bollire una pentola di acqua salata,
formare dei cordoncini, arrotolare e tuffarli pochi per volta nell'acqua bollente,
appena risalgono in superficie toglierli col mestolo forato e farli asciugare su un telo pulito,
accendere il forno a 200°, foderare la placca del forno con carta apposita, negli incavi delle treccine mettere una mandorla e cuocere per 25-30 minuti o a seconda del vostro forno, devono essere dorati.









crackers ai 7 cereali e sesamo:

200gr di farina ai 7 cereali
50gr di farina 0
50gr di olio
20gr di latte
sale
semi di sesamo
acqua q.b.

impastare tutti gli ingredienti, formare una palla e lasciare riposare una mezz'ora,
stendere una sfoglia sottile rettangolare su un foglio di cartaforno, con la rotella tagliare la sfoglia a rettangoli, bucherellarli e trasferire sulla placca,
cuocere a 180° per 10-15 minuti.
più riuscirete a tirare la pasta sottile e più saranno scrocchiarelli.











stop, fnito..corro a fare la spesa, portare fuori il cane, preparare la cena...finire di stirare!! :-((((






61 commenti:

  1. ma che brava, complimenti! tutte ricette da segnareeeee!!! troppo brava...il panino con la mortazza mi ha fatto venire fameeee

    RispondiElimina
  2. e si, la mortazza è tentatrice !! grazie raffy !!

    RispondiElimina
  3. Treccine e crackers sono sfiziosissimi e golosi ma pane e mortazza...is THE BEST ^__^ Ah se ci potessi arrivare con la mano a quel paninazzo, m'hai fatto venire una fame...baci8lone :X

    RispondiElimina
  4. fede, non ci vuole granchè, corri da un salumiere e fattene fare uno...mi sa che oggi pranzero' così, mi faccio volgia da sola !!! grazie tesora di essere sempre presente !!

    RispondiElimina
  5. Tre ricette una piu' golosa dell'altra, ma il pane con la mortazza batte tutte!!! Qui a Roma la mortazza la mettiamo anche in un ottima pizza bianca, solo a parlarne mi viene fame !!!!Bravissima un bacione!!!!

    RispondiElimina
  6. uuuhhhh pane e mortazza... che delizia! col pane fresco è la morte sua :D :D :D!
    interessanti anche i tarallini e i crackers, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che brava! Io non demordo, prima o poi riuscirò a fare un buon pane! Il tuo sembra perfetto, almeno secondo i miei gusti. baci baci
    stefania

    RispondiElimina
  8. allora ho colpito nel segno !! vedo che la gradite tutte..io intanto come ho detto a fede me ne sono presa per oggi ! grazie bellezze mie !!

    RispondiElimina
  9. bellissimi i crechers!!!!!! li devo provare a fare sembrano buonissimi
    complimenti
    Pina

    RispondiElimina
  10. che meraviglieeeeeeeeeee!!!!brava e anche io stravedo per la mortazza!!!!BACI

    RispondiElimina
  11. chissa' quante cose mi sono durante lamia assenza!!!!???ho visto sotto questo post....un altro inontro!!!che bello!!!...sono contenta per voi!!!!.....ma quanto mi mancavano le tue prelibatezze!!!chissa' quante cose sfornerai col tuo nuovo forno ventilato!!!....ti ho risposto su alf riguardo a questo!!!!ti abbraccio...a presto!!!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  12. ...che pane meraviglioso!!! Mi ha colpito tanto, anche i crackers e le treccine...bravissima!! Corro a copiarle tutte!! :D

    RispondiElimina
  13. caspita che produzione ! io ti farei fuori tutto il pane, la farina ai 7 cereali arricchita con i semini mi fa impazzire ! Brava

    RispondiElimina
  14. grazie a tutte ! le treccine sono deliziose...e pericolose, ne mangi una camionata!!
    bacioni e ancora grazie per essere qui!

    RispondiElimina
  15. che bontà pane e mortazza!!!!!
    Hai postato gli oggetti del desiderio!!!!!!
    Sto impazzendo alla ricerca della ricetta perfetta di queste tre leccornie con come lievito il L.M. fino ad ora scarsi risultati!
    Pane poco alveolato,crackers duri,taralli assoldati del dentista:)))))

    RispondiElimina
  16. anna, guarda che i crackers non sono proprio come quelli confezionati, sono più secchi e duri, per quello bisogna farli sottilissimi !
    il l.m. non l'ho mai fatto e non so darti suggerimenti in merito ! grazie !!

    RispondiElimina
  17. Voglio i krackers, li voglio, li voglio...ma senti un pò...hai il tecnico del forno, cosa hai fatto al forno? Posso immaginarlo, lo hai messo sotto pressione..attendo nuove ;-)

    RispondiElimina
  18. ooohhhh...che bontà!! non so cosa mi piace di più...mi tentano tanto i crakers, ma anche le treccine, e il pane....uff...voglio tuttooooo!!!

    RispondiElimina
  19. alla mortadella non si resiste..da noi a roma la mangiamo con la pizza bianca, altra di quelle godurie che ce n'è ben poche.
    ormai potresti aprire un forno!! che cose deliziose!! :DDD

    RispondiElimina
  20. *puffin, crackers e teralli sono velocissimi, dai, prova a farli!!!
    *roberta, ti ringrazio ma il mio rapporto con lievitati e affini non è l massimo, per il momento accendo solo il forno di casa mia!!
    provero' la mortazza con la pizza bianca..già m'immagino!!

    RispondiElimina
  21. Bravissima cara!! Hai fatto una carrellata spettacolare!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  22. hai fatto un post magnifico!cuoca super!poi il pane con mortadella x me è il massimo,specialmente col pane bianco appena sfornato!bravissima.ciao.

    RispondiElimina
  23. eh no... non si fanno vedere certe cose a una donna incinta! :-) che bontààà.... voglio tutto!

    RispondiElimina
  24. *manu, garzie mille, esagerata pero', mi accontento del fatto che quello che vi propongo vi piaccia!!
    *papavero, ho preparato gli involtini di pesce! bè, come al solito modificati ma col tuo spunto!
    *micaela, acc...se non fossero belli che finiti correrei a portarteli subito !!!! grazie cara !!

    RispondiElimina
  25. esageratamente interessante.......
    quel panino poi......

    RispondiElimina
  26. Ehi..da quale cominciamo?? sfiziosissimi i pani ed i cracker con la farina nera e ottimi i tranci alle mandolre...complimentissimi!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  27. Io segno tutto, sono tutte ricette irresistibili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Un abbraccio
    ps.i crackers sono spettacolari!

    RispondiElimina
  28. No no nooooooooooooooooo....non ce la faccio a starti dietro ziaaaaaaaa!!! Tu posti posti ma io non riesco a vederle tutte ste prelibatezze......marò pane e mortazza....uhuuu sublime...anche se rientro oggi da un'influenza gastro-febbricitante una fettina me la mangerei proprio!!!!
    E poi ho visto le foto delle tre grazie....(ma voi avete fatto un patto con qualcuno di diabolico?...ogni volta che vi vedo siete sempre più giovani... ^_^ )
    Io.........me triste ...scopiazzo teneramente le tue ricette sperando un giorno di avere il tempo di realizzarle............. :-(
    Piciulaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma quanto sei bella?????? Tanto! E se lo dico io,non si discute!!!
    A presto Miss Food-Blogger!!!!!!!!!!!!!!!! ihiiih ihiii

    RispondiElimina
  29. Ahoooo' ma che mi copi sempre tu??? Pure io l'ho fatto ieri con la farina Spadoni, stasera bruschettato con santoreggia e olio evo!!

    I cackers sono una meraviglia tesora, ma come stai?? Ho chiamato ma sei una nomade tuuuuuu!!

    RispondiElimina
  30. questo post è favoloso!complimenti..una delizia meglio dell'altra!! assaggio tutto!!ciao!

    RispondiElimina
  31. Adesso dico una cosa che può sembrare incredibile, sono l'unica in Italia a cui non piace la mortadella, mentre Luca ci va matto!!!! Ma per tutto il resto, dal pane, ai crackers, alle treccine stravedo o meglio stravediamo e soprattutto copiamo!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  32. quante belle cose a me sono piutiti molto i creaker ai creali e sesamo

    RispondiElimina
  33. La foto della mortazza servita così mi ha messo fameeee!! Ottime ricette,complimenti!

    RispondiElimina
  34. Praticamente mi ritrovo in un bel forno,dove il profumo avvolgente del pane ti inebria e ti riempie di brutti pensieri!!Eh si bella bionda,pane caldo e vai con la mortazza e quei crachers e quelle treccine???ma insomma !!!E dici pure veloce veloce e poi ci lasci a sbavare..marò che farei per quella fettazza avvolta da quel ben di dio..mò me ne vado che è tardi, e basta torture!!Un baciotto bellezza e buonanotte!

    RispondiElimina
  35. Mamma mia la mortazza con questo pane che goduriaaa! Bravissima anche per crackers e treccine ;D. Un bacio

    RispondiElimina
  36. Tutto veramente ben fatto e ben presentato!!!!Quel panino ai cereali, mi piace moltissimo. Bravissima e molto fine nel presentare le tue cosine...!!!!!deny

    RispondiElimina
  37. wow,quante cose...senti mi interessano molto le treccine di che consistenza vengono?GRAZIE

    RispondiElimina
  38. questo blog mi piace davvero mi sa che mi tornerò spesso a sbirciare, se vuoi fare un salto nella mia cucina
    http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  39. *maetta, grazie, le treccine sono buonissime!!
    *manu&silvia, cominciate da dove volete voi, accomodatevi!
    *marifra, contentissima del tuo entusiasmo, grazie mille!
    *sandrina,un momento, la food-blogger è chabba..ihihih...
    anche io ho avuto una due giorni di febbrina, dolori, brividi, adesso va benissimo e magno ancora di più!!
    ok, non discuto le tue parole, forse hai ancora un po' di febbre che ti fa sragionare un tantinello, ma non discuto!! ;-D bacioneeee
    *chabba, senti chi parla, e chi non era in casa quando ho chiamato? smakkete!!
    *federica, grazie, accomodati e serviti!
    *sabrina, non mi meravigli, io sono di parma e non amo il culatello...vedi un po' tu!! grazie ragazzi, siete sempre tanto carini!
    *gunther, ok, vada per i crackers allora!! grazzzieee!
    *fra,la mortazza è sempre amore a prima vista!
    *damiana,bellezza mia, si è vero, quel giorno i profumi erano incredibili! un bacione e grazie!
    *pagnottina, un bacione a te e grazie mille!
    *deny, questa volta niente cose "strane", visto? grazie carissima!!
    *marianna, le treccine hanno la consistenza dei taralli, è lo stesso impasto.sono friabili e moooolto buone! grazie a te!!

    RispondiElimina
  40. *libera, cosa ho fatto al forno? l'ho usato per 22 anni praticamente tutti i giorni, pora stella, doveva andare in pensione!!
    adesso col nuovo ventilato vedrai cosa combino, aiutoooo!!! i crackers tu li fai ad occhi chiusi, brava come sei!!

    RispondiElimina
  41. *aurore, conosco il tuo blog, sono anche io su alf!ti ringrazio tantissimo!!

    RispondiElimina
  42. Oddio cara la mia dauly quante cose buone tutte in un post..eh ma io tutte in una volta ingrasso solo a guardare, non perchè siano caloriche ma perchè mangerei un chilo per ciascuno...allora cominciamo dall' inizio..quel pane su in alto altro che mortazza tentatrice il pane è sublime quel colore mi attira e poi a leggere ai 7 cereali...io adoro i cereali..buonoooooo con tutto!!!
    Poi osserviamo quelle belle treccine mandorlose squisite, deliziose e chi più ne ha più ne metta le divorerei una dietro l' altra e poi i crackers ma noooooo...già solo a vederli son troppo belli non oso immaginare a mangiarli..
    troppo buonooo tuttooooo..sei grande!
    E' dopo aver fatto una bella analisi culinaria al tuo mega post ti mando un bacio grandissimo!
    Ciao tesoronaaaaa

    RispondiElimina
  43. wow, carissima, ma così mi monto la testa e mica poco !!!
    ti ringrazio tanto anche se credo tu sia TROPPO gentile e di non meritarmi tutti quei complimenti...ma me li becco e porto a casa !!:-))))))

    RispondiElimina
  44. Dauly è tutto un incanto!!
    Ma quel pane con la mortazzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Il post sotto be che dire siete bellissime Ciao

    RispondiElimina
  45. *maria, tesoro, sapessi quante foto prima di tirarne fuori una decente!!! grazie, io l'ho mangiata anche oggi, a forza di sentire voi che apprezzavate m'era venuta 'na voglia!!!

    RispondiElimina
  46. pane e mortazza rimane un intramontabile ma che delizia quei crakers sono fantastici!una vera delizia!

    RispondiElimina
  47. Oh, Dau... una meraviglia dopo l'altra!!! Le treccine, sublimi devono essere!!! E quei crackers.... mammina....
    Ti abbraccio..
    Franci

    RispondiElimina
  48. Ma gichissimo!! Se io vedessi un prodottino così presentato correrei a comprarlo! Non so perchè ho detto "comprarlo" e non "farlo". Forse perchè hai colto con l'immagine quella parte impulsiva di noi che emerge quando vediamo qualcosa che proprio ci piace!

    RispondiElimina
  49. Hai fatto un post magnifico. Ho segnato tutto. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  50. ciao carissima...
    complimenti per tutto crackers taralli e pane...ma devo essere sincera quello che mi tira di più e la prima foto mmmmmm sto annusando lo schermo del pc per sentire l'odore della mortazza mamma mia che buonooooo immagino un panino con la mortazza con il tuo pane appena sfornato dio si scioglie in mezzo al pane che buonooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...
    complimenti davvero..
    un bacio grande da lia

    RispondiElimina
  51. un grazie grande come una casa a tutte, siete stupende! buona domenica!

    RispondiElimina
  52. Ammazza che festival di meraviglie!! Ti ho "arrubbato" la ricetta dei crackers e vado a farla adesso, immediatamente, subito!!!
    Il paninazzo all'inizio del post..... confermo! Quello che ci hai messo in mezzo è proprio la mortazza sua! Baci8.

    RispondiElimina
  53. tesò ma qui ho l'imbarazzo della scelta!!un tripudio di botà dau bella!!!mamma mia e qui mi tocca segnare tutto....buona la mortazza è perfetta con questo pane ma anche i taralli sono uno spettacolo e i creckers una delizia!!baci imma

    RispondiElimina
  54. che foto stupende e che meraviglie che ci mostrano!se appagano gli occhi figuriamoci il piacere che avranno dato a chi le ha potute assaggiare!!!Complimenti è dire poco...sei stata straordinaria...io davanti a questa manualità e competenza rimango a bocca aperta!!un abbraccio e felice weekend

    RispondiElimina
  55. Quel menu. Je n'arrive à choisir entre les pains que tu as mis. Ils m'ont l'air délicieux tous les 3.
    A bientôt et bon weekend.

    RispondiElimina
  56. Ciao bella!!!!Quante delizie!!!!!sei veramente un'artista!!!! Rita

    RispondiElimina
  57. le choix est difficile toutes les 3recettes sont superbes
    bon week-end

    RispondiElimina
  58. mamma mia...questo post è un attentato!!!
    sono a dieta e per le prime 3 settimane...niente carboidrati di nessun genere...la massimo potrei mangiarmi la mortazza così da sola... ma come si fà a resistere a sti pani e sti taralli! io me li segno che appena posso son da sfornare!:)
    baci

    RispondiElimina
  59. grazie a tutte, io ve lo dico sempre...attente che così mi monto la testa!!!
    siete il top del top del top !!!!

    RispondiElimina
  60. Un post che vale triplo! Complimenti: ricette bellissime... Proverò i crackers, che mi attirano sempre tanto.
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...